Dieci concetti chiave di Cabala
by Roberta Zanetti
“Non è necessario.
E’ impossibile
E’ il segreto stesso della creazione.”
Questi sono le 3 motivazioni principali con cui i cabalisti hanno sempre difeso e occultato la trasmissione della Cabala.
Scritta volutamente con un linguaggio in codice, affinché le preziose conoscenze non venissero diffuse a persone non meritevoli, la Cabala è rimasto argomento segreto fino al secolo scorso, quando il grande cabalista Yehuda Ashlag (Baal HaSulam) riuscì a spiegare la Cabala tramite un linguaggio chiaro e comprensibile, seguito poi da Rav e Karen Berg che, noncurante degli attacchi e delle critiche dei “detentori della conoscenza” iniziarono a omogeneizzarne i contenuti per renderli accessibili a chiunque e portare immenso cambiamento nella vita delle persone.
Ci ho provato anche io e ho scelto 10 concetti di Cabala che mi hanno sempre colpita, semplificandoli, di modo che ognuno possa prendere ciò che è pronto a prendere.
10 CONCETTI CHIAVE DI CABALA
- Per poter ricevere, è necessario essere contenitore. Il contenitore (Kli) si forma solo per combinazione di desiderio + aspirazione.
- E’ luce solo quella che viene dall’oscurità. L’oscurità è il recipiente necessario per rivelare la luce.
- Possiedo qualcosa solo quando compio il processo completo di presumibilmente averlo, presumibilmente perderlo e giustamente riguadagnarlo.
- La sensazione de piacere è tanto maggiore quanto minore è la distanza tra la Fonte e il recipiente.
Più simile è il contenitore alla luce stessa, maggiore sarà la sua capacità di ricevere e si fare esperienza di beatitudine. - Se non hai tempo di ascoltare il tuo partner, come pensi di saper ascoltare il Divino?
- Se siamo sul cammino spirituale, possiamo decidere che da ora in poi le cose saranno diverse
- La ragione per la quale torniamo a luoghi o persone che già abbiamo lasciato andare, è per riprendere frammenti di Luce che ancora sono lì per noi
- Quando non ci sembra che non sia razionalmente alcuna ragione per fermarci in quel luogo, il motivo per il quale siamo lì bloccati – o per il quale, quel luogo, quelle situazioni, quelle persone tornano è che lì c’è tikkun da risolvere, ovvero c’è ancora correzione da fare
- Allo stesso modo e per l’altra faccia della medaglia, chi torna da te, ha qualcosa da rammendare. Non lasciare che l’ego si permetta di precludere questa opportunità a questa persona. Sii strumento di cambiamento, in modo da generare luce per lei e per te.
- Se chiediamo davvero, riceveremo una rivelazione sul luogo dove siamo
Quelli della Cabala sono insegnamenti inestimabili ma veramente poco digeribili, a causa dell’elevata conoscenza esoterica richiesta.
Come fare quindi per trasmettere una così rivelatoria conoscenza anche a chi è agli inizi?
Mentre gli anni di oscurità si avvicinano al termine, è importante che anche un solo seme di questi concetti sia stato piantato.
La pianta che crescerà sarà quella che ti aiuterà a nutrirti di ciò che ti serve e a portare ciò che, chi è accanto a te, necessita.
Se hai trovato questi concetti ostici, non ti preoccupare ma unisciti a me nella diretta di giovedì 6 febbraio 2020 alle 12.30 su Instagram
Li affronteremo insieme e te li spiegherò, punto per punto.
In love,
R.